Un dispositivo di dimensioni ridotte con un attacco rapido e universale che, tramite un sistema telecomandato, trasforma qualunque bicicletta in una e-bike in modo completamente reversibile. Si tratta dell’innovativo progetto seguito dallo Studio Legale Aldo Fittante e sviluppato da Columbus Technology S.r.l, società toscana che promette di rivoluzionare il mondo delle e-bike consentendo di convertire con semplicità e risparmio una bicicletta tradizionale in una elettrica a pedalata assistita.
Un’invenzione, di cui sono stati depositati sia il marchio che il brevetto europeo, che si pone all’interno di un mercato in forte crescita come quello della mobilità elettrica e, in particolare, delle e-bike, rivoluzionandolo e offrendo una soluzione a tutti coloro che una bicicletta la possiedono già.
Il trend delle bici elettriche ha visto una crescita esponenziale nell’ultimo periodo. In particolare, negli ultimi cinque anni, il mercato delle bici elettriche è esploso a livello globale portando con sé numerosi vantaggi: dalla riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, al miglioramento della qualità di vita delle persone.
Dal 2018 al 2021 il numero di e-bike vendute in Europa ha registrato un +100% e, stando ai dati risultanti di una ricerca di mercato di Bosch eBike Systems, si prevede che entro il 2025 il 50% delle biciclette vendute in Europa, ossia circa 10 milioni di unità, sarà alimentata da un motore elettrico.
Aderendo così ai principi di economia circolare che suggeriscono di prolungare il ciclo di vita degli oggetti e di massimizzare l’utilizzo delle risorse già disponibili, riutilizzandole o trasformandole, Bike Alike – così si chiama l’innovativo dispositivo ideato dalla startup toscana – consente di massimizzare l’utilizzo di una bicicletta tradizionale di qualsiasi modello e misura trasformandola in elettrica, in modo completamente reversibile e con un risparmio notevole rispetto all’acquisto di una e-bike.
Il dispositivo è composto da tre elementi: un attacco rapido e universale, il dispositivo rimovibile ed un telecomando wireless. L’installazione è possibile sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore, mentre la rimozione permette di portare con sé l’intero kit di conversione, lasciando soltanto l’attacco rapido sulla ruota e di fatto privando completamente la bicicletta della funzione elettrica data dall’unità di motorizzazione.
Le dimensioni e il peso ridotto consentono di trasportare il dispositivo facilmente e di ricaricarlo completamente in 1 h, grazie alla batteria a ricarica veloce che dispone di un’autonomia di 15 km. In dotazione anche un piccolo pannello fotovoltaico che può essere applicato allo zaino o alla bicicletta per la ricarica in movimento. Dal telecomando wireless, da installare sul manubrio, è possibile monitorare il livello di carica residua e gestire l’accelerazione, la frenata assistita e l’attivazione del motore, la cui velocità massima raggiungibile è di 25 km/h, come previsto dalla normativa europea sulle e-bike.
Semplice da utilizzare, economico, leggero, impermeabile, pratico ed ecologico, queste sono le caratteristiche del prodotto nato a Firenze che – dopo aver superato tutti i test e le verifiche sul prototipo – attualmente è acquistabile in preordine sul sito bikealike.it